Si è svolta a Torino, sabato 7 e domenica 8 giugno, l’Assemblea Nazionale dei Rappresentanti delle Associazioni Socie Anffas Onlus, evento che quest’anno è stato particolarmente importante poiché ha visto il rinnovo delle cariche associative.
L’Assemblea ha visto La partecipazione di oltre 150 rappresentanti delle Associazioni Locali Socie e più di 200 persone in qualità di uditori, persone con disabilita, tecnici e collaboratori e soggetti istituzionali.
Il tema centrale delle due giornate, sviluppato nella relazione del Presidente Speziale, è stato quello della partecipazione che, insieme a responsabilità ed impegno, sempre più l’Associazione intende sviluppare sia a livello interno che a livello esterno: al motto “Nulla su di noi senza di noi!” Anffas ha scelto di impegnarsi con maggior vigore per la partecipazione delle persone con disabilità e delle loro famiglie alla vita sociale, pubblica e politica del Paese, convinta che questa sia l’unica strada percorribile per garantire loro dignità e pari diritti.
Oltre agli adempimenti assembleari, nel corso delle due giornate si è dato poi spazio ad aggiornamenti su temi di centrale interesse: le tematiche scientifiche, con l intervento del Prof. Luigi Croce (Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Anffas Onlus), i nuovi progetti per la promozione dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, esposti da Daniele Viola, referente nazionale Anffas Onlus per l’inclusione lavorativa e direttore del Consorzio SIR, e i momenti di condivisione legati, ad esempio, al progetto “Fermo immagine” la cui esperienza è stata descritta dalla referente di progetto Anffas Onlus Bergamo, Mariacristina Brembilla e da Giulia e Debora Enderle.
L’assemblea ha inoltre conferito una menzione speciale nell’albo d’onore alla Sig.ra Mirella Casale Antonione appartenente all’associazione Anffas di Valli Pinerolesi (TO) per l impegno e la dedizione dimostrata negli anni verso l’associazione tutta.
Come di consueto, quindi, l’annuale appuntamento Anffas è stato occasione di bilanci e di programmi e questa volta in modo particolare, poiché l’assemblea è stata chiamata a rinnovare, al termine di quattro anni di mandato, le cariche associative.
A tale proposito riportiamo l’elenco dei nuovi eletti.
Presidente Nazionale Anffas Onlus
ROBERTO SPEZIALE
Componenti del Consiglio Direttivo
GIANCARLO D’ERRICO (Torino), MARIA PIA DI SABATINO (Pescara), LUCIANO ENDERLE (Trento), GIORDANA GOVONI (Cento), LILIA MANGANARO (Padova), LAURA MAZZONE (Genova), GUIDO MAZZONI (Sondrio), SALVATORE PARISI (Salerno), MARIA CRISTINA SCHIRATTI (Udine), MARIO SPERANDINI (Macerata), GIOVANNI TOTTA (Foggia) e MARIA VILLA ALLEGRI (Brescia).
Componenti del Collegio dei Probiviri
DONATO PAOLO BANDECCHI (Abbiategrasso), FABRIZIO FERRARI (Mestre) e GIOVANNI GUIDI (Brescia).
Componenti del Collegio dei Revisori dei Conti
GIULIANA CAVAGNOLA (Brescia), IVO MANAVELLA (Valli Pinerolesi) e PIERO SEMBIANTE (Roma).
Di seguito potete trovare gli atti dell’Assemblea:
Il programma dei lavori
Intervento del Presidente Nazionale Roberto Speziale
Intervento della Dott.ssa Emanuela Bertini,direttore generale Anffas Onlus
Interventi di Luciano Enderle, tesoriere nazionale Anffas Onlus
Il rendiconto associativo 2013
Intervento di Emilio Rota, presidente della “Fondazione dopo di noi” Anffas Onlus
La relazione annuale della Fondazione
Intervento di Giandario Storace, presidente del Consorzio degli Autonomi Enti a Marchio Anffas “La Rosa Blu”
La relazione annuale del Consorzio
Intervento del Prof. Luigi Croce, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Anffas Onlus
Progettare la qualità della vita nelle disabilità intellettive ed evolutive
Interventi di Mariacristina Brembilla, referente per Anffas Bergamo del progetto “Fermo immagine” e di Giulia e Debora Enderle
L’esperienza di Anffas Bergamo con “Fermo immagine”
Intervento di Giulia e Debora Enderle sul progetto “Fermo immagine”