Il percorso verso l’autonomia è un percorso che il giovane adulto con disabilità attraversa, in maniera del tutto personale, rispettando i momenti di sosta, di ricerca, di equilibrio, di retromarcia e di avanzamento individuale.
Infatti nel riconoscimento dei principi enunciati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dalla Costituzione Italiana, tra i quali predomina l’impegno a realizzare pienamente condizioni di pari opportunità e non discriminazione affinché , ogni persona, anche con disabilità possa vivere una vita degna di essere vissuta secondo le proprie capacità ed aspirazioni, ha avuto inizio il nostro progetto “Autonomia: percorso tra sogno e realtà”, che sta giungendo alla conclusione!
In questo percorso, che ha visto le persone con disabilità incontrarsi per sei volte, quest’ultime hanno potuto acquisire alcune delle abilità necessarie per avviarsi ad una vita indipendente!
Il gruppo si incontrava nella sede dell’A.N.Fa.Mi.V. Onlus di Udine, dove ogni volta, si ritrovava alle prese con le attività quotidiane di tutti i giorni: la pulizia del bagno, la preparazione di alcuni cibi, il rifacimento del letto, l’utilizzo dell’aspirapolvere e tante altre attività!