Momenti di autonomia e inclusione sociale per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale in un ambiente di vacanza. Per offrire tutto questo abbiamo organizzato dal 22 luglio al 5 agosto il soggiorno estivo a Caorle e ora cerchiamo volontari per accompagnare e seguire le persone con disabilità.
“Si tratta – spiega la Presidente dell’Anffas Udine Cristina Schiratti – di trascorrere il periodo in compagnia di un gruppo di 15 nostri ragazzi ospitati in un albergo a pensione completa vicino alla spiaggia dotato di ogni comfort, compresa l’animazione per far divertire gli ospiti e allietare le serate. L’iniziativa, che l’Anffas Udine ripete ormai da ben 27 anni, lascia sempre tutti contenti e soddisfatti: le persone con disabilità da un lato, i volontari dall’altro. Non dimentichiamo poi che il soggiorno estivo rappresenta anche un servizio per le famiglie di queste persone che, durante tutto il resto dell’anno, si prendono cura di loro”. Per i volontari coinvolti, che avranno il compito di instaurare una relazione amicale e un rapporto di empatia con le persone con disabilità presenti, i costi del soggiorno saranno completamente a carico dell’Anffas Udine. Oltre al soggiorno al mare, l’Anffas Udine promuove l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale anche con attività mensili che prevedono uscite sul territorio regionale e non.
Chi volesse intraprendere l’esperienza di volontario durante il soggiorno a Caorle può rivolgersi a: Anffas Udine tel. 0432 299180 – cell. 340 6619476 (Erika Pontelli), e-mail: [email protected].