L’Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – nasce a Roma nel 1958 quale organizzazione nazionale di famigliari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.
A Udine nasce nel 1968 per iniziativa di un gruppo di genitori. Nel 2002 adotta il nuovo statuto e si trasforma in associazione locale con autonomia giuridica e patrimoniale. È composta da familiari e/o tutori e/o amministratori di sostegno di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici che aderiscono all’associazione e ne condividono i fini sociali.
I fini sociali dell’associazione sono ben riconoscibili nei principi enunciati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dalla Costituzione Italiana, tra i quali predomina l’impegno a realizzare pienamente condizioni di pari opportunità e non discriminazione affinché ogni persona, anche con disabilità, possa vivere una vita degna di essere vissuta secondo le proprie capacità ed aspirazioni.