Il Tavolo di lavoro sul linguaggio facile da leggere – che è formato da persone con disabilità intellettiva affiancato da alcuni volontari della nostra associazione – si occupa di verificare dei testi per capire se siano già scritti in un linguaggio comprensibile da tutti oppure se sia necessaria una “nuova” scrittura seguendo delle regole ben definite dal progetto europeo “Pathways 2” che assicurano poi la facilità nella lettura. Creando nuovi contenuti in linguaggio facile da leggere si offre così la possibilità a tutte persone con disabilità intellettiva di acquisire nuove conoscenze. È importante sottolineare come il progetto sia davvero di ampio respiro: i testi in scrittura facile da leggere possono essere utili non solo alle persone con disabilità ma anche ai bambini, agli anziani e agli stranieri.
Il Tavolo di lavoro Facile da leggere si riunisce il lunedì pomeriggio ogni 15 giorni, dalle 17 alle 18.30 nella nostra sede di via Diaz 60 a Udine. È aperto a tutte le persone con disabilità intellettiva interessate.
Le referenti del Tavolo di lavoro sono: ERIKA PONTELLI (Telefono: 340.6619476 ) e CHIARA SANTORO (Telefono: 346.7159165)