Le attività

L'ANFFAS DI UDINE CERCA VOLONTARI PER LE SUE ATTIVITA'.
HAI DEL TEMPO LIBERO?

HAI VOGLIA DI DEDICARLO A DELLE PERSONE SPECIALI?

VIENI ALL'ANFFAS DI UDINE!!!
IL NOSTRO GRUPPO VOLONTARI TI ASPETTA, PER CONDIVIDERE CON TE LE SUE ATTIVITA'.
CHIAMA LA NOSTRA SEGRETARIA DIANA ALLO 0432 299180 OPPURE VIENI A TROVARCI IN VIA DIAZ 60.


Le attività dell'Anffas Onlus Udine

Svolge attività di promozione, sensibilizzazione e di sostegno alle famiglie, collaborando con gli Enti locali e varie istituzioni in molteplici settori.
Promuove la tutela dei diritti esigibili, dell'inclusione sociale, della presa in carico globale e continuativa e del progetto individualizzato; tutto questo nell'ottica del diritto di ogni persona a vivere una vita degna di essere vissuta, nel rispetto delle proprie aspirazioni, dei diritti umani e delle pari opportunità.

Le aree di interesse dell'Associazione sono:

L'età evolutiva da 0 a 18 anni.
promuove:
la diagnosi precoce,
la presa in carico globale e continuativa,
il progetto di vita individualizzato,
l'inclusione scolastica,
l'inclusione sociale.

Il diritto al lavoro: promuove la qualificazione e l'inclusione nel mondo del lavoro delle persone con disabilità.

Il sostegno alle famiglie : è attivo un servizio di segretariato sociale di informazione a sostegno di tutte le persone o familiari di persone con disabilità.
Si sta progettando, inoltre, l'attivazione di uno sportello di supporto psicologico e informativo di alto livello.

Il diritto al tempo libero :con la collaborazione di un gruppo di volontari l'Associazione organizza ogni estate delle attività di autonomia ed integrazione in località marine o montane. Questi soggiorni hanno lo scopo di permettere alle famiglie di godere di due settimane di sollievo e alle persone con disabilità di vivere un periodo al di fuori del proprio contesto familiare, sperimentando attività e momenti nuovi. Durante l'anno vengono organizzate delle uscite mensili di uno o più giorni, anche a tema, con lo scopo di conoscersi meglio, di scoprire la natura e l'ambiente e di creare nuove relazioni. Il filo conduttore delle attività del 2008 riguarda gli animali.

Il Dopo di Noi : promuove lo sviluppo di strutture e centri residenziali a favore di persone con disabilità rimaste prive di sostegno familiare sul territorio dell'ambito dell'Udinese, sensibilizzando il territorio e le componenti sociali, affinchè le persone con disabilità prive di famiglia possano vivere in un contesto amicale.

La promozione e l'informazione :provvede alla pubblicazione di un periodico informativo trimestrale "Ce cialistu" sulle attività associative, che viene distribuito a tutti i soci, agli amici e sostenitori, agli enti e servizi del territorio.
Promuove incontri e convegni sul tema della disabilità, in prevalenza intellettiva e relazionale.

Attività con volontari in Servizio Civile