28 MARZO 2020, GIORNATA NAZIONALE DELLA DISABILITÀ INTELLETTIVA E DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO: INSIEME ANCHE SE DISTANTI.
In occasione di questa giornata, vi lasciamo di seguito i messaggi (scritto e video) della Presidente dell’Anffas Udine e Anffas Friuli Venezia Giulia Maria Cristina Schiratti e del Presidente dell’Anffas nazionale Roberto Speziale.
MESSAGGIO DI MARIA CRISTINA SCHIRATTI
Carissimi,
a voi tutti, persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo,
famiglie e volontari, va il mio saluto più affettuoso e sincero.
Oggi festeggiamo 62 anni di Anffas. 62 anni di lotte e battaglie per i diritti delle
stesse persone con disabilità e le loro famiglie.
Mai avrei pensato di non poter festeggiare questa ricorrenza con tutti voi.
Avevamo preparato un bel programma, fatto di cose serie ma anche di momenti di
condivisione e di divertimento, come abbiamo sempre organizzato in questa
occasione.
Questa emergenza sanitaria ha cambiato il nostro modo di vivere, le nostre
abitudini, i rapporti umani.
Ha rivoluzionato la nostra vita, cambiandoci il quotidiano, le nostre certezze
e andando ad incidere pesantemente su quei diritti che pensavamo fossero
acquisiti per sempre.
Alla fine di questa emergenza la vita non sarà più come prima
e riprendere non sarà facile.
Ma voi sapete quanto io sia sempre ottimista, rivolta verso il futuro
e piena di idee e progetti.
Non dico che sarà facile, tutt’altro.
Ma sono convinta che di nuovo, esattamente come 62 anni fa, se saremo tutti uniti
nelle nuove battaglie che dovremo combattere, ce la faremo,
sono sicura che ce la faremo.
Auguro quindi a tutti voi, a tutte le Anffas d’Italia, a tutte le persone con disabilità e
alle loro famiglie:
BUON COMPLEANNO ANFFAS
Maria Cristina Schiratti
Presidente Anffas Udine
Presidente Anffas Friuli Venezia Giulia
MESSAGGIO DI ROBERTO SPEZIALE
Oggi, 28 marzo 2020, è il compleanno di Anffas, che compie 62 anni, e anche la XIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e Disturbi del Neurosviluppo: un appuntamento importante per Anffas Tutta e per le migliaia di persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e loro famiglie, in tutta Italia.
Oggi, però, per la prima volta nei suoi 62 anni di vita, Anffas si troverà nell’impossibilità di festeggiare il proprio compleanno a causa dell’emergenza Coronavirus.
La consueta formula dell’“Open Day – porte aperte all’inclusione sociale”, collegata al compleanno di Anffas ed alla connessa Giornata nazionale di sensibilizzazione sui temi legati alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e loro familiari, si scontra, inevitabilmente, con le restrizioni connesse all’emergenza stessa e diviene anche quasi del tutto impraticabile la prevista campagna di sostegno da parte delle rete Rai che comunque ringraziamo per la disponibilità e per quanto sono comunque riusciti a fare nella situazione data.
Anche in questo complesso e difficile momento, però, Anffas non vuole rinunciare a far arrivare un pensiero di affetto e vicinanza a tutte le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, ai loro familiari – che siano o meno associati ad Anffas – e a tutti gli operatori che, con impegno e dedizione, se ne prendono cura e carico.
Anffas, inoltre, cogliendo questa occasione, vuole anche rivolgersi alle Istituzioni ed alla collettività tutta facendo un accorato appello affinché vi sia la giusta e necessaria attenzione per le nostre persone e per le nostre famiglie e per gli operatori che stanno vivendo, in questi giorni, ulteriori ed inenarrabili disagi, spesso senza ricevere adeguati sostegni, servizi e dispositivi di sicurezza, con grave rischio per la loro salute e per la stessa sopravvivenza.
Noi da soli non possiamo farcela e non vorremmo che alla fine di tutta questa grave situazione a non avercela fatta fossero, in gran parte, proprio le nostre persone e le nostre famiglie. Non lasciateci soli! Nessuno deve restare indietro! Solo in questo modo il prossimo 28 marzo 2021 potremo ritornare, tutti, a festeggiare. Le persone con disabilità, i loro familiari, gli operatori, Anffas tutta ve ne sono già da oggi eternamente grati.
Roberto Speziale
Presidente Nazionale Anffas